Immagine del Docente
PAPPALARDO   Alfonso Oscar

Oscar Alfonso Pappalardo Laureato in Didattica della Musica Quadriennale presso il Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania ed è Laureato in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso; ha ottenuto numerosi attestati nei campi del Movimento Creativo, Didattica Musicale con approccio corporeo-espressivo (metodi Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems), danze etniche e popolari, vocalità.

Notevole esperienza in campo didattico nel quale riesce ad unire competenze di carattere psico-pedagogico ed esperienze musicali finalizzate allo sviluppo della creatività vocale, motoria e strumentale dell’allievo. Ha operato come esperto musicale in progetti di “recupero” psico-sociale dell’individuo con soggetti affetti in patologie debilitanti e caratteriali di ogni ordine e grado scolastico presso varie istituzioni pubbliche. Il forte interesse per il “sociale” lo ha fatto accostare allo studio dei LINGUAGGI NON VERBALI e alla MUSICOTERAPIA praticando attività dove il corpo, l’improvvisazione, la ritmica e la vocalità sono indissolubilmente legate tra loro (spazio, tempo ed energia: metodologia Jaques-Dalcroze).

Nel 2009, ultimati gli studi in Scienze delle Formazione, consegue il titolo biennale abilitante alle attività didattiche attinenti l’integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap presso l’Università di Catania.

Ha pubblicato molteplici canti corali (39 edizioni pedagogiche edite nel 2006) per repertorio di voci bianche nonché vari elaborati (relazioni, saggi, solfeggi, dettati, ecc.) sulla pedagogia vocale e strumentale finalizzati agli alunni di ogni ordine e grado scolastico.

Dall’a.s. 2001 al 2009 ha insegnato Propedeutica Musicale presso le Scuole Comunali dell’Infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado e tiene vari corsi di aggiornamento e di formazione di didattica musicale per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno ridestando notevole successo fra i partecipanti e gli Enti organizzatori.

Nel 2010 ha insegnato PROPEDEUTICA MUSICALE presso il Conservatorio Statale di Musica di Piacenza “Giuseppe Nicolini” e nel 2011 ha ottenuto la cattedra di IMPROVVISAZIONE MUSICALE ED ESPRESSIONE nel Biennio Specialistico presso li Conservatorio “A. Casella” di l’Aquila.

 

Dal 2013 al 2018 è stato docente di DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE presso i Conservatori Statali di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, “Francesco Venezze” di Rovigo e “Antonio Buzzolla” di Adria (RO) Biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso T.F.A. Strumento musicale (A077).

 

È docente Formatore accreditato M.I.U.R. AMBITO 6, AMBITO 7, AMBITO 9 E AMBITO 10 dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania sulla Didattica Speciale e sulla Pedagogia musicale.

 

Dal 2006 è insegnante presso le scuole secondarie di primo grado di Cuneo e successivamente di Catania. Negli anni accademici 2022-23 e 2023-24 è docente di Pedagogia musicale per Didattica della musica, nonché Delegato dal Direttore DSA e Bes presso il Conservatorio “G. P. Da Palalestrina” di Cagliari. É formatore docenti AFAM in corsi per la didattica musicale inclusiva e direttore del Coro di voci bianche “Brancati” di Catania. Da novembre 2024 è docente di ruolo, poiché risultato vincitore del concorso DM 180, per la cattedra CODD/04 Pedagogia musicale per Didattica della musica presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.