
MELONI Mariano
Mariano
Meloni – nato a Sassari, ha iniziato al Conservatorio di Sassari lo studio del
Pianoforte all’età di undici anni sotto la guida della clavicembalista e
fortepianista Andrée Darras per poi proseguirli con Gabriella Morelli, Pina
Telara e Claudio Proietti con il quale si diploma col massimo dei voti e la lode
al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 1981. Si è perfezionato con i
Maestri Luciano Cerroni, Piero Guarino, Bruno Mezzena per il pianoforte e con i
Maestri Filippo Olivieri, Bruno Giuranna, Piero Guarino e Karl Leister per la
Musica da Camera. Ha insegnato Lettura della Partitura per un anno (1982/83) e
dal 1983 a oggi è docente di Pianoforte al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari
di cui è stato Direttore incaricato dall’anno 2000 fino all’anno 2005. E’ stato
eletto componente del Consiglio Accademico per tre mandati: 2005/2008,
2014/2017 e 2017/2020. E’stato rieletto alla Direzione del Conservatorio di
Sassari per il triennio 2019/2022 e per il successivo triennio 2022/2025.
Nel corso della sua intensa attività artistica ha
tenuto oltre 700 concerti in veste di pianista, clavicembalista e organista in
varie formazioni cameristiche e corali e come solista al pianoforte nei
seguenti paesi: Italia, Stato Vaticano, Austria, Belgio, Francia, Germania,
Gran Bretagna, Malta, Olanda, Spagna, Svizzera, Argentina, Kazakistan, Messico e
Sud Africa.
Specializzato nella pratica dell’Accompagnamento e
della Musica da Camera ha collaborato per otto anni con l’Accademia Strumentale di Fiati di Sassari, dal 1987 ha fondato il
Trio Mistral e collabora dal 1992 con
il coro G. Rossini di Sassari. Ha suonato con formazioni prestigiose come il “Benthien Quartett” di Amburgo e il “Klaring Quartett” di Vienna. Dal 1893
suona in duo col clarinettista Antonio Puglia.
Nel corso
degli anni, ha accompagnato al pianoforte diverse decine di studenti di vari
corsi a esami e saggi di studio e ha partecipato diverse volte in qualità di
pianista alle stagioni concertistiche dei Mercoledì del Conservatorio. In seno
al dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussioni ha ideato e realizzato
l’esecuzione integrale delle Sonate e Fantasie complete per pianoforte di Franz
Schubert e l’esecuzione integrale dell’opera pianistica (solistica, a quattro
mani e due pianoforti) e della musica da camera con pianoforte di Claude
Debussy. Tra il mese di settembre e ottobre 2019 col dipartimento di strumenti
a tastiera in qualità di coordinatore ha proposto e realizzato il progetto dal
titolo: La Musica di J. S. Bach Tra Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Percussioni.
Premiato in Concorsi Nazionali e
Internazionali è invitato regolarmente a partecipare a importanti Festivals e
Rassegne Musicali. Ha tenuto corsi di perfezionamento e Masterclass di
Pianoforte e Musica da Camera in Italia, Belgio, Kazakistan, Messico e
in Sud Africa.
Si è laureato nel 1996 in Discipline della Musica,
Arti e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di
Bologna con una tesi sul Teatro Civico e la vita musicale a Sassari dal tardo
‘700 ai primi del ‘900 (Relatori proff.ri Renato di Benedetto e Lorenzo
Bianconi).
Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali e
internazionali e curato la presentazione di
CD, concerti, manifestazioni ed
eventi musicali. Ha inoltre scritto numerosi testi di programmi di sala per
conto di diversi Enti e Associazioni. È stato spesso invitato a tenere
conferenze in qualità di relatore su argomenti di carattere musicologico ed
etnomusicologico.
Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e
registrazioni dal vivo effettuate in Italia, Germania e Messico.
Per sette anni è stato Direttore della Scuola Civica
di Musica di Tempio Pausania che durante il suo operato ha raddoppiato il
numero di iscrizioni e incrementato l’attivazione di nuovi corsi strumentali.
Durante la sua direzione il Conservatorio di Sassari
si è aperto a un continuo confronto a livello nazionale ed estero oltre che con
il territorio che lo circonda grazie all’istituzione degli scambi
internazionali del progetto Erasmus, la collaborazione con altri conservatori,
con l’Accademia di Belle Arti e con l’Università. Per quanto riguarda l’Offerta
Formativa sono stati istituiti i nuovi Corsi Accademici di I e di II Livello,
alcuni innovativi come il Triennio di Etnomusicologia, il Triennio di Musica e
Nuove Tecnologie, il Triennio di Jazz.
L’Istituzione si è inoltre trasformata come richiesto
dalla Legge 508 in una struttura specializzata e qualificata di produzione
artistica. Vastissima l’attività musicale prodotta che ha dato spazio anche
alla musica antica, alla musica contemporanea, al jazz, ai convegni, alle
conferenze musicologiche ed alla ricerca. E’stata formata nel 2002 l’Orchestra
Filarmonica del Conservatorio che in meno di due anni e mezzo ha tenuto più di
quaranta concerti in ambito regionale ed estero anche sotto la guida di
prestigiosi direttori come Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo Pradella,
Augusto Vismara, Pietro Borgonovo, Ernesto Gordini e Aurelio Canonici. Con un
concerto dell’Orchestra è stata inaugurata nel 2003 con il tutto esaurito la
Sala Sassu del Conservatorio. Grazie ad ulteriori contributi regionali e
comunali orchestra e coro hanno potuto realizzare nel 2004 un’applaudita
tournèe di nove concerti in Argentina. Sono stati invitati personaggi di
rilievo nel panorama musicale internazionale che si sono esibiti ed hanno
tenuto delle prestigiose Master Class come Andrea Lucchesini, Alirio Diaz,
Giorgio Gaslini, Bruno Canino, Luca Benucci, Davide Formisano, Giovanni Hoffer,
Fabrizio Meloni, Furio di Castri, Franco Oppo, Pasquale Iannone, Roberto Plano,
Roberto Prosseda, Andrés Manchado, Jean-François Antonioli, Florian
Noack, Takashi Watanabe, Lorenzo Ghielmi, Stefano Grondona, Roberto Taufic,
Maria Pia de Vito, Massimo Quarta, Antonino Mollica, Sophie Hallinck, Ralfh Van Daal, Nicola
Mazzanti, Peter Phillips, Barend Middelhoff, Eric Andersen, Marco Donnarumma; Sergi
Jordà’s, Gabriele Ragghianti, Roberto
Fabbriciani e altri.
A titolo esemplificativo si ricordano alcune tra le
più significative produzioni realizzate dal Conservatorio durante la sua
direzione:
Realizzazione in prima esecuzione assoluta di “Le marteau sans maitre” di Pierre Boulez
Concerto d’inaugurazione del Clavicembalo Plozner.
Messa in scena al Teatro Civico di Sassari de “Il piccolo Spazzacamino” di Benjamin Britten.
Due recite con teatro esaurito.
Concerto al Teatro Bibiena di Mantova del quintetto
Jazz del Conservatorio nell’ambito della 3° rassegna nazionale edizione Jazz
dell’Autunno musicale del Conservatorio di Mantova
Concerto in omaggio alla memoria di Pietro Sassu con
musiche di Doro, Dapelo, Oppo
Concerti Sinfonici-corali di inaugurazione degli anni
accademici 2003-2004, 2004-2005, 2019-20, 2020-21-2021-22, 2022-2023, 2023-2024
Allestimento della Messa da Requiem di W. A. Mozart in
collaborazione con la Corale Luigi Canepa di Sassari e la Brigata Sassari in
ricordo dei caduti di Nassyria. 5 concerti in ambito regionale.
Allestimento della Messa da Requiem di Mozart nella
Cattedrale di San Nicola in concomitanza con le esequie solenni del papa
Giovanni Paolo II. Una delle poche Istituzioni AFAM in tutt’Italia che ha
realizzato un’iniziativa di così ampia portata a livello nazionale.
Omaggio a Luciano Berio a cura del Laboratorio di
Musica contemporanea
Omaggio a K. Stockhausen con l’esecuzione di “Kreuzspiele” e “Kontakte”.
Omaggio a Luigi Nono per il centenario della nascita
con l’esecuzione di “Das atmende
Klarsein”
Esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di
Beethoven; Prokofiev, Scrjabin, dell’opera per pianoforte a quattro mani di E.
Satie, dell’opera pianistica di Chopin e di Brahms, delle opere per pianoforte
e orchestra di Chopin, delle opere da camera con pianoforte di Brahms (in
collaborazione con il Conservatorio di Cagliari).
Realizzazione completa dell’opera “L’elisir d’amore”
di Gaetano Donizetti nel 2022 al Teatro Comunale di Sassari.
Nonostante la pandemia sono stati realizzati numerosi concerti
sinfonici e cameristici di alto livello.
Oltre duecento
i concerti tenuti dagli allievi, dai docenti, dall’Orchestra Filarmonica del
Conservatorio, dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, dall’Orchestra
giovanile, dall’Orchestra di Fiati e da vari gruppi strumentali e/o corali. Insieme al Conservatorio di Cagliari sono state realizzate
quattro edizioni del progetto “Notturni Contemporanei”.
È stata attivata la convenzione con l’ERSU (Ente
regionale per gli studi universitari). Sono stati istituiti corsi di formazione
iniziale per Bibliotecari e Borse di studio annuali per l’avviamento
professionale a beneficio degli studenti.
Sono stati
ottenuti degli importanti contributi finanziari come il Contributo regionale
annuale della RAS Regione Autonoma della Sardegna del quale dal 2003 per
diversi anni il Conservatorio ha continuato a beneficiare il Contributo
Regionale di 200.000 Euro per l’acquisto di strumenti e attrezzature,
Contributi dalla Fondazione Sardegna e la recente assegnazione di un fondo di 1.400.000
Euro per l’edilizia da parte del Ministero.
Durante i sui
ultimi due mandati da direttore il Conservatorio ha attivato il Biennio di Musica
e Nuove tecnologie, il Biennio di Musiche d’insieme e il Biennio di
Clavicembalo e tastiere storiche, ha aggiornato e adottato un
nuovo regolamento didattico (il testo base che norma il funzionamento
dell’Istituzione) assolutamente necessario dopo il passaggio a ordinamento
dell’intera offerta formativa del comparto accademico e dei corsi propedeutici,
in modo da ottimizzare, armonizzare e aggiornare alla situazione presente una
serie di direttive emanate nell’ultimo decennio. Di conseguenza è stato riscritto,
semplificato e adottato il regolamento dei corsi accademici e di quelli
propedeutici, nonché quello dei contributi e tasse.
A partire dall’anno
accademico 2021/2022 il Conservatorio di Sassari dopo oltre vent’anni ha potuto
ampliare notevolmente il proprio organico da 78 a 86 docenti. Anche l’organico
del personale non docente è stato sensibilmente ampliato con l’aggiunta di due
nuovi collaboratori, due assistenti e due coadiutori.
Con voto unanime del
Consiglio regionale (con 51 voti favorevoli su 51) è stata Istituita
l'Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna con legge n. 3 del 2022.